Cercare la propria casa su internet a volte può diventare un’attività veramente frustrante: perdi tempo, non trovi quello che cerchi, e alla fine ti senti stanco e insoddisfatto. Alla lunga questo può scoraggiarti e farti pensare addirittura che la casa per te non esista…ma non è così, fidati. C’è un metodo per trovare la propria casa senza stress e in questo articolo ti indicherò i tre step da seguire.
E alla fine anche un fattore che può essere preziosissimo per la tua ricerca.
STEP #1 – Scegli accuratamente i siti dove cercare
Sbagliare la strategia o la fonte di informazioni a cui ti rivolgi può essere, infatti, un’enorme perdita di tempo per te. Esistono centinaia di siti internet e molto spesso gli annunci immobiliari si ripetono sui vari siti.
Il primo step è di cominciare la ricerca dai siti specialistici, ovvero dai veri e propri portali immobiliari.
Primo, perché la maggior parte degli annunci si trovano lì (ma attenzione non tutti), secondo perché, essendo appunto specializzati, ti permettono di focalizzare l’attenzione su quello che ti può essere veramente utile. Puoi filtrare le informazioni e inoltre avere foto più professionali e informazioni generalmente più dettagliate sui vari immobili.
Al contrario, i siti generalisti contengono una marea di annunci di tutti i tipi. Parafrasando la frase di un noto architetto direi “dal cucchiaio alla città”.
Anche selezionando la categoria “Immobili” su questi portali e inserendo la città, non puoi scendere nel dettaglio e cercare in maniere specifica e quindi con molta probabilità usciranno anche risultati che a te non interessano.
Quindi, parti dai siti specializzati e, se proprio non trovi nulla di interessante, allora prova a cercare anche sui siti generalisti; ma fallo solo in un secondo momento. Dalle miniature delle foto ti accorgerai che molti annunci li conosci già, e quindi potrai scorrere velocemente, e quando ti sarai stancato (e succederà molto presto, credimi) avrai comunque fatto una buona ricerca prima.
STEP #2 –Circoscrivi la ricerca
Una volta scelto da dove partire, sfrutta la mappa dei diversi portali e focalizza la ricerca solo nella zona che realmente ti interessa. In una compravendita immobiliare il contesto è un elemento fondamentale; nell’articolo Cosa valorizza o penalizza un immobile ho parlato proprio di questo in maniera approfondita.
Facendo la tua ricerca su internet non cercare genericamente “Appartamento a Lecce” se sei interessato ad investire solo in alcuni quartieri, o non ti piacerebbe vivere in determinate zona della città oppure se, per esigenze lavorative o familiari, hai la necessità di essere vicino a specifici punti di interesse.
Utilizzando la mappa, eliminerai immediatamente dall’elenco degli immobili tutti quelli che non sono in target rispetto alle tue esigenze.
STEP #3 – Utilizza i filtri ma senza esagerare
Se hai le idee ben chiare, utilizza pure i filtri per la ricerca che mettono a disposizione i portali specializzati. Il primo da utilizzare è ovviamente quello relativo al budget massimo (e volendo anche minimo), ovviamente a meno che tu non abbia nessun limite di spesa.
Questo ti permetterà di alleggerire tantissimo la lista dei risultati. Puoi inserire anche altri filtri nella ricerca ma ricordati di non esagerare; utilizza solo e soltanto quelli realmente importanti per te, gli altri lasciali stare.
Questo aspetto è molto importante perché spesso gli inserzionisti, anche se sono Agenzie Immobiliari, non spuntano esattamente tutte le caratteristiche dell’immobile. Quindi se tu inserissi troppe condizioni, rischieresti di restringere eccessivamente la tua ricerca, passando da una ricerca troppo generalista a una al contrario troppo dettagliata, lasciandoti sfuggire immobili che invece potrebbero andare bene. Lo so che ti piacerebbe avere la piscina, il giardino, la vista panoramica, oppure doppio bagno, parquet e camino…potrei continuare all’infinito. Ma capisci bene che più informazioni dai al portale, meno risultati ottieni.
Quindi sii parsimonioso con i filtri…piuttosto usane di meno.
Ecco, questi sono tre step semplici che possono permetterti di trovare casa senza stress. So benissimo che è difficile resistere alla tentazione di dare uno sguardo a tutto quello che offre il mercato, ma ricordati che questo non sarà funzionale per il tuo obiettivo.
Ricorda: aver ben chiaro obiettivo e strategia è fondamentale in ogni campo per poter raggiungere risultati soddisfacenti, ottimizzando non solo risorse (ovvero le tue risorse) ma anche tempo.
Attenzione perché quest’ultimo aspetto, di cui finora non abbiamo parlato, è importantissimo in questo settore.
Io faccio ricerca immobiliare per mestiere essendo una Property Finder, e quindi è fondamentale per me fare ricerche mirate; ma il fattore “tempo” è importantissimo anche per te, anche se stai cercando casa in maniera amatoriale e senza l’ausilio di un professionista, o anche se non hai fretta di acquistare. Perché una ricerca mirata permette di intercettare proposte immobiliari interessanti presenti sul mercato e di arrivarci prima degli altri.
Anche se non hai fretta potresti trovare l’immobile che fa per te e potresti bloccarlo in qualche modo prendendo accordi con il proprietario.
Non puoi mai sapere cosa ti riserverà una ricerca immobiliare!
Mi raccomando, la prossima volta quando sarai davanti al computer per cercare su internet la tua casa, tieni a mente questi 3 step:
- SCEGLI I SITI DOVE CERCARE
- CIRCOSCRIVI LA RICERCA
- UTILIZZA I FILTRI MA SENZA ESAGERARE
e vedrai che riuscirai nell’intento di trovare la tua casa ideale con meno fatica e meno stress.