Buone notizie per i proprietari di immobili storici vincolati, perché è possibile usufruire dello sconto Imu. Una recente sentenza, infatti, estende le agevolazioni fiscali, già previste per legge, a ogni singola parte dell’edificio senza distinzioni o gerarchie.
Il caso
Il Comune di Milano aveva richiesto l’integrazione dell’Imu a una Società che aveva versato, per un immobile di proprietà, l’imposta comunale in misura ridotta (ovvero al 50%) per la presenza di un vincolo sulla facciata. L’edificio in questione risaliva al 1831, ed era stato dichiarato di particolare interesse artistico dalla Soprintendenza e perciò soggetto alla tutela di cui alla legge n. 1089/1939.
Cosa prevede la normativa sullo sconto IMU
La tutela, la protezione e la conservazione degli immobili “di particolare interesse storico-artistico” sono regolate dall’art.10 del Decreto Legislativo n.42/2004. Altre norme hanno regolato successivamente tali immobili, in particolare ai fini IMU e TASI (art.10 del D.Lgs. n 23/2011 e art.26 del D.Lgs. n 104/2013), ma finora l’attenzione era rivolta all’intero organismo architettonico.
Tali discipline prevedono un’agevolazione non di poco conto: la possibilità di ottenere una riduzione del 50% della rendita catastale utilizzata per il calcolo della base imponibile per IMU e TASI (lettera a) art.13, comma 3, D.L. n 201/11). L’obiettivo è di venire incontro alle maggiori spese di conservazione che il proprietario di un immobile vincolato è tenuto ad affrontare per poterne preservare le caratteristiche specifiche.
La sentenza
Come anticipato in apertura, il 12 Dicembre scorso, la Commissione Tributaria Regionale di Milano, con la sentenza n.5396 ha stabilito che il beneficio fiscale della riduzione IMU per i fabbricati di interesse storico-artistico, non può essere negato anche se il vincolo riguarda solo la facciata. Ecco dunque la novità di questa sentenza: l’estensione delle agevolazioni fiscali anche alla sola facciata in considerazione dell’impossibilità di poter distinguere, in termini di contributo al valore totale, delle varie componenti di un edificio.
Se sei proprietario di un immobile tutelato, questa sentenza può rappresentare un aiuto da parte dello Stato come riconoscenza per gli sforzi sostenuti per preservare la bellezza e l’unicità di questi beni. Ma naturalmente può essere interessante saperlo anche se stai pensando di comprare casa e stai valutando l’idea di acquistare un’abitazione di pregio, come un palazzo o una villa storica.
Se sei alla ricerca un immobile, puoi contattarmi tramite il form; saprò consigliarti al meglio e sottoporti le migliori proposte commerciali.