In questo articolo vedremo di capire che differenza c’è tra un Agente Immobiliare e un Property Finder e se ci sono delle differenze.
Premessa
Partiamo prima da una premessa: il Property Finder è un Agente Immobiliare, quindi come l’Agente Immobiliare ha frequentato un corso di preparazione obbligatoria, ha sostenuto un esame presso la Camera di Commercio della propria città, è iscritto alla Camera di Commercio come Agente Immobiliare e ha un numero REA di riferimento che lo identifica come professionista (ti consiglio di controllare che sia regolarmente iscritto per la sicurezza delle tue operazioni immobiliari) e ha un’assicurazione professionale a tutela dei propri clienti. Magari è iscritto in un’associazione di categoria, magari (come mi auguro vivamente) frequenta dei corsi di formazione. Insomma, è un professionista a tutti gli effetti.
La differenza sostanziale tra l’Agente Immobiliare e il Property Finder
Quindi se il Property Finder è un Agente Immobiliare, qual è la differenza tra queste due figure?
In realtà una differenza esiste, è una e una soltanto, eppure è sostanziale, perché pone i due professionisti su piani totalmente differenti: l’Agente Immobiliare lavora su incarico del venditore, il Property Finder lavora su in carico dell’acquirente!
Sembra una sottigliezza, eppure la differenza è notevole perché, capire con chi il professionista ha il contratto, permette di capire come si approccia il professionista al suo cliente e agli altri clienti.
Se l’Agente Immobiliare ha un contratto con il venditore, il suo primo interesse sarà quello di vendere l’immobile; se il Property Finder ha un contratto con l’acquirente, il suo unico interesse sarà quello di trovare l’immobile giusto per il proprio cliente.
Il rapporto tra Property Finder e Agente Immobiliare
Il Property Finder non ha un proprio portafoglio di immobili e quindi (a differenza dell’Agente Immobiliare) non ha interesse a vendere un immobile piuttosto che un altro. Anzi, sulla base dei criteri di ricerca del proprio cliente, andrà alla ricerca di tutto quello che propone il mercato immobiliare. Farà riferimento quindi a: annunci di Agenzia, cartelli privati, professionisti che possono segnalare degli immobili in vendita, attività in zona…Tutto il mercato immobiliare viene scandagliato per trovare l’immobile giusto.
L’agenzia e il Property Finder non sono in opposizione, anzi collaborano; per il Property Finder è una cosa positiva che ci sia un’Agenzia e per l’Agenzia è una cosa positiva che un Property Finder le porti un acquirente.
Come lavora il Property Finder
Ti ho detto prima che il Property Finder lavora su incarico di ricerca, e quindi seleziona gli immobili, va a visione gli immobili prima del cliente e propone al cliente soltanto quegli immobili che sono in linea con le sue richieste. Quindi è un notevole risparmio di tempo e di energie per il cliente acquirente!
Il Property Finder, inoltre, oltre a fare attività di ricerca per conto del cliente, lo aiuta nella fase della trattativa (sia che dall’altra parte ci sia una Agenzia, sia che si tratti di un privato) e lo sostiene anche in quello che è il post-acquisto. Personalmente, come Property Finder, aiuto i clienti nella fase di ricerca, nella fase della trattativa ma anche dopo, perché magari un cliente ha bisogno dell’Architetto per ristrutturare, o non sa a quale Notaio rivolgersi, oppure può chiedere dei finanziamenti e quindi ha bisogno di un Commercialista esperto in materia, o ha bisogno di una ditta per la ristrutturazione.
Fornire tutto questo significa fornire al proprio cliente un servizio a 360 gradi, che soltanto un professionista dedicato può fare.
L’agente immobiliare lavora con tantissimi clienti contemporaneamente. Io ho lavorato in agenzia e so cosa significa: ci sono tantissime cose da fare e non si può materialmente seguire un cliente in maniera personale. A me a volte succede di entrare in Agenzia e di chiedere informazioni su un determinato immobile e l’Agenzia non sa di cosa sto parlando, perché non si ricorda di tutto quello che ha in vendita. Si ricorda di quell’immobile soltanto quando glielo faccio vedere.
Il Property Finder invece lavora su pochissimi clienti alla volta, li coccola, è il loro consulente di fiducia. Io incontro i miei clienti a casa loro, dove si sentono a loro agio, o se non hanno tempo andiamo a pranzo insieme; passo ore a parlare con loro, prendendo appunti e cercando di capire di cosa realmente hanno bisogno.
Solo un approccio di questo tipo permette di garantire un servizio personalizzato e un’assistenza di altissimo livello.
Se stai cercando un immobile da acquistare, contattami tramite il form. Saprò consigliarti al meglio.