SBAGLIARE INVESTIMENTO IMMOBILIARE? COME AFFRONTARE E VINCERE LA PAURA

COME VINCERE LA PAURA di un investimento immobiliare sbagliato

Come affrontare e vincere la paura di sbagliare investimento immobiliare? La paura di fare un investimento sbagliato, di perdere soldi (tanti soldi, magari i risparmi di una vita), o di trovarsi in situazioni legali complicate da cui è difficile venire fuori, è tanta.

Io lo so perché vedo la paura negli occhi dei miei clienti che si rivolgono a me.

Questa paura però può essere gestita studiando due aspetti dell’investimento immobiliare.

Spesso un investimento immobiliare comporta un grande impegno a livello economico, che ti può impegnare non solo oggi ma anche nel prossimo futuro e che può coinvolgere non solo te ma anche parte magari della tua famiglia; dunque è normale avere il timore di sbagliare qualcosa, anche perché le cose da sapere o controllare sono davvero tante e ogni caso è a sé!

 

Analisi di mercato

Il primo passo per fare un investimento immobiliare sicuro è certamente conoscere il mercato di riferimento. Che non significa vedere semplicemente le quotazioni di mercato di una determinata zona della città, ma studiare attivamente il mercato locale.

Monitorare l’andamento del mercato di una zona della tua città può essere un’operazione noiosa, ma è fondamentale. Deve essere protratta per almeno 6 mesi per poter avere numeri sufficienti da valutare e deve tenere in considerazione immobili in vendita e immobili venduti nell’arco dei 6 mesi. In questo modo potrai avere una conoscenza precisa e dettagliata dell’andamento del mercato all’interno di quella zona.

 

Il Conto Economico

Il secondo aspetto è il conto economico. Devi tenere in considerazione tutte le spese che comporta l’acquisto: ovvero non solo il prezzo di acquisto dell’immobile, ma anche tutte le spese accessorie (imposte per l’acquisto, la parcella del notaio, la parcella dell’agenzia immobiliare, l’eventuale ristrutturazione e tutti i costi annessi e connessi come materiali, ditta, progettisti…).

Le spese di ristrutturazione devono prevedere anche la voce “imprevisti” che sarà tanto maggiore quanto minore sarà la tua esperienza nel settore immobiliare.

Una volta fatti questi questi due passaggi dovresti avere ben chiaro:

  1. i valori di mercato
  2. la sostenibilità economica dell’investimento

Ovviamente questi due passaggi non sono esaustivi e non ti mettono al riparo dalla possibilità di sbagliare investimento immobiliare. Ci sono passaggi importanti da fare prima e passaggi da fare dopo, ad esempio per controllare che tutta la parte documentale sia apposto (la cosiddetta Due Diligence).

Di questo aspetto ne ho parlato nell’articolo 7+1 Documenti da controllare prima di un acquisto immobiliare

 

Fatti aiutare da chi ne sa di più

Se ti rendi conto che, nonostante tutte le analisi e i controlli effettuati, non sei comunque tranquillo nel fare il tuo investimento immobiliare oppure se sei alla tua prima operazione, il consiglio migliore che ti posso dare è quello di rivolgerti a un Professionista che può ascoltare le tue esigenze, può aiutarti a focalizzare meglio e ad acquistare l’immobile giusto per te a un prezzo che puoi economicamente sostenere. E anche naturalmente a diversi professionisti nei vari ambiti in cui non ti senti competente; perché nessuno è un tuttologo.

Il settore immobiliare è un settore molto particolare e delicato. Bisogna tenere sott’occhio veramente tantissimi aspetti.

Dunque avere paura è fisiologico, anzi, ti invito a riflettere su come ti senti rispetto al tuo investimento immobiliare; perchè, se tu non avessi il minimo timore, significherebbe che sei eccessivamente sicuro e rischieresti di fare dei passi azzardati se non addirittura sbagliati .

È inutile dirti poi che, anche facendo tutti i controlli del mondo, la paura di fare un investimento sbagliato non scomparirà mai del tutto! Ma va bene così.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Post Correlati

Se vuoi scoprire come posso aiutarti
nel tuo acquisto immobiliare
contattami