Il bonus casa 2021 per i giovani under 36 prevede interessanti agevolazioni fiscali per i giovani che vogliono acquistare la loro prima casa.
Il bonus prima casa under 36 è stato pubblicato da poco in Gazzetta Ufficiale e prevede due tipi di aiuti:
- sconti sulle imposte da pagare per la compravendita
- agevolazioni sui mutui
Partiamo dalla imposte.
Sconto sulle imposta da pagare in sede di compravendita
Nel momento in cui acquisti ci sono diverse spese da pagare oltre al prezzo dell’immobile. Tra queste spese rientrano le imposte da pagare obbligatoriamente all’Agenzia delle Entrate.
Se sei un under 36, con il Decreto Sostegni bis, per te sono invece previsti degli sconti sulle imposte, e infatti, se acquisti da un privato non paghi le tre imposte previste, ovvero:
- l’imposta di registro
- l’imposta ipotecaria
- l’imposta catastale
Anche se acquisti da un costruttore non paghi
- l’imposta di registro
- l’imposta ipotecaria
- l’imposta catastale
con un risparmio complessivo di 600 euro.
Agevolazioni sui mutui per gli under 36
Grazie al decreto sostegni bis inoltre, ci sono interessanti novità fiscali anche se hai necessità di richiedere un mutuo in banca.
In realtà già esisteva un mutuo riservato ai giovani, il mutuo Consap che è un fondo di garanzia che prevede la possibilità di ottenere un mutuo con garanzia a copertura della quota capitale del 50% da parte dello Stato per acquisto, ristrutturazione e riqualificazione energetica della prima casa. Questo tipo di mutuo era riservato a diverse categorie di persone, ma nel caso dei giovani era riservato agli under 35 anni.
Cosa è cambiato invece oggi con il bonus casa under 36?
La prima novità è che la fascia di età è stata innalzata da 35 a 36 anni. Sembra poco giusto un anno in più ma ti assicuro che avere 12 mesi in più di tempo in molti casi può fare veramente la differenza, perché significa rientrare o meno nella categoria agevolata.
Cosa succede se hai meno di 36 anni quindi?
Innanzitutto non paghi l’imposta sostitutiva sul mutuo, ma soprattutto puoi accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa riservato ai giovani, ottenendo un prestito dalla banca pari all’80% del prezzo della casa garantito dallo Stato (che come ti ho detto prima in precedenza era invece al 50%). Una cosa importante è che puoi accedere a questo fondo di garanzia giovani anche se non hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per poter accedere ai bonus fiscali previsti per i giovani per l’acquisto della prima casa naturalmente ci sono dei requisiti da soddisfare.
In particolare è necessario possedere contemporaneamente 3 requisiti:
- essere un under 36, quindi non aver compiuto ancora 36 anni
- avere un Isee non superiore a 40.000 euro annui
- parlando di prima casa bisogna soddisfare tutte le condizioni previste per l’acquisto di una prima casa.
C’è inoltre un ulteriore requisito, che in questo caso riguarda l’immobile, perché questo non deve rientrare nella categorie degli immobili di lusso, ovvero le categorie catastali A1 (case di tipo signorile), A8 (le ville) e A9 (i castelli e le dimore storiche).
Ora andiamo nel dettaglio e vediamo cosa significa possedere questi requisiti
L’età per poter accedere alle agevolazioni
Partiamo dal primo limite: l’età. Essere un under 36 non significa che puoi acquistare con i benefici previsti per i giovani semplicemente se non hai ancora compiuto 36 anni, perché la norma prevede che i 36 anni debbano essere compiuti nell’anno successivo rispetto all’anno di stipula.
Quindi se oggi hai 35 anni, compri la casa e domani fai 36 anni non va bene.
Se acquisti nel 2021 devi compiere i 36 anni nel 2022, se acquisti nel 2022 devi compierli nel 2023.
L’Isee per poter accedere alle agevolazioni
Per quanto riguarda l’Isee, abbiamo detto che l’agevolazione si può richiedere se si ha un Isee non superiore a 40.000 annui. Nel caso di coniugi, se entrambi hanno un Isee inferiore a 40.000 possono richiedere l’agevolazione anche se il totale supera la cifra limite.
Diversamente se uno dei due da solo supera la soglia dei 40.000 euro annui di Isee, allora il beneficio fiscale si potrà richiedere ugualmente ma si applicherà solo al coniuge con l’Isee inferiore chiaramente per la sua quota parte.
I criteri sulla prima casa per poter accedere alle agevolazioni
Infine abbiamo detto che bisogna soddisfare i criteri previsti per la prima casa ovvero:
- non possedere già un immobile su tutto il territorio nazionale acquistato con i benefici prima casa
- non possedere anche in quote con altre persone come per esempio con il coniuge una abitazione nello stesso Comune di quella da acquistare. Diversamente bisognerà cederla entro 1 anno dal rogito
- infine spostare la propria residenza entro 18 mesi dal rogito nel Comune ove si trova l’immobile da acquistare.
Quali sono le tempistiche per il bonus casa under 36.
Dal 24 giugno scorso si è aperta la finestra per poter fare richiesta per questo tipo di agevolazione e hai tempo fino al 30 giugno 2022.
Come presentare la domanda per le agevolazioni giovani under 36
Puoi presentare la domanda direttamente nella banca dove richiederai il mutuo oppure ti puoi rivolgere al tuo consulente finanziario.
La modulistica la trovi sul sito del Ministero delle Finanze e sul sito Consap.