In questo articolo ti parlerò di di quali sono i due modi che ti permettono di non sbagliare acquisto immobiliare e di come comprare casa consapevolmente.
Se preferisci puoi vedere il video relativo a questo articolo sul mio canale Youtube
Purtroppo fare errori nell’acquistare una casa è molto facile, perchè le cose da sapere sono tante e ti ho messo in guardia più volte su questo.
A volte mi capitano clienti che, avendo fatto nella loro vita un’unica operazione immobiliare (che è andata bene), credono di essere abbastanza “esperti” e di saper valutare un immobile, condurre una trattativa immobiliare ecc…
Ma nel mondo immobiliare se non si ha:
- la preparazione giusta
- il mindset giusto
- l’approccio giusto all’acquisto
il rischio è di farsi veramente molto male.
Comprare casa consapevolmente per non sbagliare acquisto immobiliare
Bisogna, invece, acquistare casa consapevolmente. Spesso si parla di approccio all’investimento o di mindset quando ci si rivolge ad investitori, che hanno come unico scopo quello di creare un guadagno da un’operazione immobiliare.
Ma io ti posso dire che avere il mindset e la preparazione giusta è molto più importante se stai facendo un acquisto immobiliare per te stesso o per la tua famiglia.
Perché l’investitore immobiliare, può permettersi il lusso di sbagliare!
Ovviamente sarebbe auspicabile non farlo, e lui lavora e si impegna per quello, altrimenti non avrebbe senso fare quello che fa. Ma il bravo investitore immobiliare sa benissimo che il fallimento fa parte dell’essere imprenditore e che l’errore deve essere calcolato. L’investitore dagli errori può imparare per poi recuperare con le successive operazioni che saranno sicuramente più performanti.
Se tu stai acquistando un immobile per te stesso, invece, senza alcuna finalità speculativa, non puoi assolutamente permetterti il lusso di sbagliare acquisto immobiliare. Con molta probabilità, infatti, non avrai la possibilità di rifarti con un secondo acquisto. Nella maggior parte delle volte le persone acquistano un solo immobile in tutta la loro vita, o al massimo due (perché magari comprare una seconda casa), ma non di più. E non si può pensare di essere esperti nell’immobiliare se si acquistano due case.
Se acquisti una casa per te stesso o te stessa, quella dovrebbe essere nella maggior parte delle volte, la tua casa per la vita, la tua casa ideale, quella che rispecchia perfettamente i tuoi gusti e il tuo stile di vita. La casa in cui ti senti veramente veramente a casa.
E nell’acquisto di quella casa probabilmente riverserai tutti i risparmi di una vita.
Certo, non è che l’acquisto di una casa è un patto col sangue e non puoi cambiare se lo vuoi. Ma sicuramente sbagliare acquisto immobiliare ti porterà tanti problemi, tante preoccupazioni, perdita di soldi e anche il doverti in qualche modo accontentare di quella scelta in cui poi dovrai andare a vivere.
Dunque tu, rispetto all’investitore immobiliare, paradossalmente dovresti essere più preparato e più accorto. O se non ce la fai da solo, ti dovresti far aiutare da un professionista che ti può consigliare sui passi giusti da compiere per fare il tuo acquisto immobiliare in sicurezza.
Siccome ti ho detto prima che ci sono tantissime cose da tenere sott’occhio, non esiste la “Bibbia immobiliare”, o il “Manuale del perfetto acquisto immobiliare”. Ogni compravendita è un caso a sé e quindi è ovvio che non esiste un unico metodo infallibile per non sbagliare. Ma sicuramente esiste un modo per fare un acquisto consapevole.
Lì sta la differenza tra una persona che acquista sapendo quello che sta facendo e una che si butta a occhi chiusi con la speranza che fili tutto liscio. Non devi acquistare con speranza, ma con certezza.
Come non sbagliare acquisto immobiliare
Ci sono due cose che devi tenere bene a mente e che devi fare quando decidi di comprare una casa:
- chiedere
- richiedere (che non significa “chiedere due volte”).
1. Chiedere
Devi innanzitutto “chiedere”, senza temere di fare domande stupide o ovvie.
Le persone amano tantissimo parlare di loro stessi e della loro casa e ad una tua domanda (posta bene naturalmente senza diventare invadente o cercare il pelo nell’uovo) l’interlocutore potrebbe argomentare e spaziare un pò. Ti potrebbe dare spunti interessanti su cui non avevi riflettuto e che non avevi considerato nell’acquisto o fornirti su un piatto d’argento leve interessanti da utilizzare in fase di trattativa.
Ti faccio un esempio. Se parlando col proprietario della casa intuisci che ha dei figli, chiedi qualcosa su di loro, in maniera gentile: dove sono, se vivono con lui… Se i figli sono fuori, magari il proprietario ha la voglia di raggiungerli e questa potrebbe essere una leva da utilizzare per la chiusura dell’affare.
Questo è ovviamente un esempio ma ti dà un’idea di come una banale conversazione può invece fornirti strumenti utili per la tua compravendita.
Un altro esempio potrebbe essere chiedere informazioni sulla zona, così dai discorsi del tuo interlocutore potrai capire se c’è traffico, difficoltà di parcheggio, movida ecc…
Cerca di fare le domande giuste, circostanziate in base alla situazione e all’immobile, per avere le risposte giuste.
E cerca di ricordare o di appuntare tutti gli argomenti toccati durante la conversazione. Anche i dettagli più insignificanti potrebbero farti aprire gli occhi sul tipo di investimento che stai facendo.
Tra le cose da chiedere c’è ovviamente tutta la parte relativa alle autorizzazioni, regolarità a livello edilizio ecc… che devi chiedere e in questo caso anche richiedere.
2. Richiedere
Se possibile richiedi copia della documentazione prima di sottoscrivere qualsiasi cosa.
A volte clienti mi chiedono come possono fare ad uscire indenni da una proposta di acquisto che hanno firmato perché hanno il sospetto che ci sia qualcosa che non va. Hanno firmato una proposta immobiliare che è vincolante senza rendersi conto dell’importanza della proposta stessa.
Quando non si è sicuri di cosa si sta acquistando è semplicemente perché non si è verificato prima quello che si sta acquistando. Tutti i controlli vanno sempre fatti prima di firmare. Oltretutto l’assenza di una documentazione”X” non è detto che renda l’immobile invendibile, ma potrebbe essere utilizzata come leva per poter ridurre il prezzo della tua offerta in fase di trattativa.
Se alla tua richiesta di avere la documentazione da studiare prima di firmare, dovessi ricevere un rifiuto, chiedi almeno di poterla visionare. È una domanda lecita e nessuno ti dovrebbe dire nulla in merito.
Quindi ricordati: per poter acquistare casa consapevolmente chiedi e richiedi prima di sottoscrivere qualsiasi scrittura (anche se è una scrittura privata).