Cercare casa, per esigenze personali o di business, potrebbe essere per alcuni un passatempo, per altri un vero e proprio motivo di stress. Qualunque sia il tuo caso, se vuoi realmente trovare l’immobile giusto per te, ti darò tre consigli da tenere bene a mente e da seguire prima ancora di iniziare a cercare.
1. Stabilisci un budget
La prima cosa da fare che consiglio sempre a tutti miei clienti è di stabilire appunto un budget.
Se hai da parte del denaro e non hai problemi a spendere una cifra piuttosto che un’altra, bene. Ma prova comunque a stabilire un tetto massimo, oppure un range entro cui operare, anche abbastanza ampio. Questo permetterà a te di avere un minimo di riferimento nella ricerca, ma soprattutto se ti stai rivolgendo a un professionista, un Agente Immobiliare o un Property Finder, di dargli almeno una vaga idea del tipo di proposte da poterti presentare.
Se non indichi un budget al tuo Property Finder lui ti potrebbe proporre teoricamente un immobile da €100.000 come uno da €1.000.000. Anche se hai disponibilità economica una vaga idea dell’investimento che vuoi fare probabilmente c’è l’avrai. Prova a trasferire quest’idea al tuo professionista di fiducia; ne risparmierete entrambi in termini di tempo e fatica.
Se invece non hai disponibilità economica e devi chiedere un mutuo per esempio, ti consiglio, ancora prima di metterti alla ricerca, di andare in banca. Devi chiedere una pre-delibera di mutuo, che non vuol dire accendere un mutuo, ma semplicemente farti dire dalla banca, quanto sarebbero disposti a darti in base alla tua situazione reddituale. In questo modo, avrai un’idea esatta del contributo della banca all’acquisto, che potrai sommare a quello che hai già di tuo.
Solo così saprai effettivamente di quanto disponi per poter comprare il tuo immobile e quello sarà il tuo budget di riferimento.
2. Prima vendi, poi inizia a cercare casa
Se hai un immobile di proprietà e l’acquisto del nuovo immobile è legato alla vendita del vecchio, allora il consiglio che ti posso dare è: prima vendi e poi inizia a cercare; o almeno fai vendita e ricerca contestualmente.
Non metterti a cercare se ancora non hai ancora messo sul mercato il tuo immobile.
Lo so, è difficile…la curiosità è tanta e probabilmente ti vuoi fare un’idea di cosa offre il mercato e di quello che potrai avere una volta alienato il tuo immobile, ma ti assicuro che non è assolutamente una scelta furba.
Primo, non sai a quanto venderai il tuo immobile. La richiesta non è mai il prezzo reale di vendita. Il prezzo lo stabilisce il mercato e quindi gli acquirenti. Tu potresti partire con una richiesta e io ti auguro di ottenere quello che tu chiedi, ma a volte i clienti sono costretti ad accettare un prezzo finale che è anche al di sotto di quella soglia ritenuta inizialmente come inaccettabile.
In secondo luogo non conosci le tempistiche della tua vendita e quindi non puoi permetterti di bloccare un immobile che ti piace, e quello che potresti vedere in questo momento in pubblicità potrebbe non essere disponibile quando tu sarai pronto per acquistare.
3. Priority list + Wish-list
Prepara una Priority list e una Wish list. Prendi carta e penna, traccia una linea verticale e segna sulla sinistra la tua Priority list, ovvero la lista delle priorità, di quelle caratteristiche che devono essere assolutamente presenti nel tuo immobile. Possono essere legate a questioni business, e quindi caratteristiche che rispecchiano quello che è il tuo business plan, oppure se stai acquistando per esigenze familiari, possono essere legate alla vicinanza al luogo di lavoro, alla scuola dei tuoi figli, o ancora altre caratteristiche che sono fondamentali per te è che il tuo immobile deve necessariamente avere.
Una volta stilata questa lista passa alla seconda colonna e crea la tua Wish list, ovvero la lista delle cose che vorresti trovare nel tuo immobile perché ti piacciono semplicemente. Potrebbe essere un open-space perché ti piacciono i grandi spazi o un arredamento moderno o qualsiasi cosa che ti piacerebbe trovare, ma che non è fondamentale.
L’errore che molti fanno nel cercare casa è quello di partire dalla Wish list, ovvero da quello che vorrebbero trovare, non da quello di cui hanno realmente bisogno. Sarebbe stupendo trovare la casa perfetta, ma mi dispiace dirtelo: la casa perfetta non esiste! Esiste la casa giusta per ognuno, esiste la casa che si avvicina quanto più possibile alle caratteristiche che noi indichiamo.
Quindi devi partire nella tua ricerca della Priority list; questa è fondamentale e ti servirà per scremare la miriade di annunci immobiliari che troverai (su internet, sul cartaceo, sui cartelli) e per individuare degli immobili interessanti.
Una volta che avrai inserito gli immobili nella tua Priority list, utilizza la Wish list per fare un’ulteriore scrematura. Se per esempio parti da venti immobili, arriverai a individuare dieci che hanno esattamente quelle caratteristiche che per te sono fondamentali; a questo punto utilizza la Wish list per trasferire gli immobili che oltre agli elementi prioritari hanno anche quelli che tu desideri. In questo modo avrai nella tua colonna di destra soltanto quei due, tre, forse quattro immobili che rispecchiano sia l’una sia l’altra lista.
Inizia a visionare quelli; non andare a vedere tutto quello che offre il mercato perché c’è tantissimo e perderesti tempo ed energia, arrivando alla fine della tua ricerca, quando devi focalizzare e devi scegliere, ormai stanco.
Parti e utilizza una strategia per cercare casa, solo così riuscirai veramente a trovare l’immobile giusto.
In bocca al lupo
Se vuoi acquistare un immobile ma non sai come muoverti nel mercato immobiliare, contattami tramite il form; saprò aiutarti a trovare l’immobile giusto per te.